Caivano, Piantedosi: "Avanti con sicurezza, riqualificazione e assegnazione legittima delle case"
Caivano, Piantedosi: "Avanti con sicurezza, riqualificazione e assegnazione legittima delle case" 20 dicembre 2024 Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è a Caivano, Napoli, dove ha presieduto la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica al Municipio. "Riunione molto proficua, assoluta unità di intenti. Tornerò tra qui a un mese per condividere quella che è la pianificazione organica di quelli che saranno i successivi interventi che dovranno essere, in buona sostanza, andare avanti con la cornice di legalità e di sicurezza, con operazioni alto impatto, la riqualificazione del Parco Verde e l'assegnazione delle case ai legittimi destinatari", ha detto il ministro a margine dell'incontro con il prefetto di Napoli, Michele di Bari, il commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio di Caivano, Fabio Ciciliano, e il sindaco della Città metropolitana Gaetano Manfredi, oltre che dai membri della Commissione straordinaria del Comune di Caivano. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha rilasciato una dichiarazione molto importante. Nel prossimo Consiglio dei ministri dovrebbe essere presentata una bozza di decreto legge con la quale la struttura del Commissariato straordinario per Caivano si trasformerà in Commissariato per le Aree degradate e bisognose di interventi. (ilmattino.it)
L'idea, il progetto, della premier Giorgia Meloni era applicare proprio questo modello di risanamento urbano/sociale ad altre aree degradate del Paese. L'aveva citato appena l'altro giorno dal palco di Atreju e 48 ore fa in Senato durante uno scontro con le opposizioni. (ilmattino.it)
Successivamente una donna, alla guida della sua auto, ha provato a forzare il cordone di sicurezza ma è stata fermata dalle forze dell'ordine. Momenti di tensione a Caivano mentre si stava svolgendo il comitato per l'ordine e la sicurezza con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (ilmattino.it)
Un decreto legge in questo senso è atteso già al Consiglio dei ministri di lunedì. (Secolo d'Italia)
Leggi tutta la notizia Ci sono stati momenti di tensione a Caivano dove si teneva il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza presieduto dal ministro Piantedosi. (Virgilio)
Ad attenderlo il sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi e il prefetto di Napoli Michele di Bari. Se ne dice convinto il ministro all'uscita dal Comune di Caivano dove ha preso parte a una riunione del comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. (ilmattino.it)