Urbanistica, la Camera approva la legge 'SalvaMilano': opposizioni divise

Con 172 voti a favore e 41 contrari, poco fa la Camera ha approvato il 'SalvaMilano' . La norma, scritta da Fratelli d’Italia e sostenuta dall'intero centrodestra, ha spaccato l'opposizione. a favore il Partito democratico, +Europa, Italia viva e Azione. Contrari i Cinque stelle, che parlano di inciucio a tutela degli speculatori, e Alleanza Verdi Sinistra, con Angelo Bonelli che annuncia l'invio in procura della pregiudiziale di costituzionalità bocciata dall'Aula. (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vicepresidente Fabio Rampelli lo ha pregato più volte di “non cantare” per poi commentare alla fine: “Per fortuna è intonato”. Angelo Bonelli si improvvisa cantante nell’Aula della Camera per protestare contro il cosiddetto ‘alva Milano. (Il Fatto Quotidiano)

“La legge approvata oggi è un atto di arroganza politica perché lede 80 anni di giurisprudenza urbanistica, scritta da voci diverse ma sempre guidate dalla ricerca di un interesse collettivo”. Per l’ambientalista e molti comitati cittadini – che oggi si ritroveranno alle 13 davanti al Palazzo di Giustizia per protestare a favore della legalità e per chiedere ai magistrati di adire alla Consulta – la nuova legge “è una pietra tombale sul buon senso e sulla possibilità di progettare una città sostenibile”. (LA NOTIZIA)

Bonelli in aula alla Camera canta "Il ragazzo della via Gluck" Roma, 21 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Via libera della Camera al Salva Milano

Così la deputata democratica, Lia Quartapelle. “La norma interpretativa in materia di urbanistica e edilizia approvata oggi alla Camera segna un punto importante, in attesa dell’approvazione del Senato, per sbloccare la situazione di enorme incertezza in cui versano le pratiche edilizie a Milano e in altre città italiane". (Civonline)

"Questa è la storia, di uno di noi...". (Secolo d'Italia)

Favorevoli alla misura i partiti di maggioranza Lega, FdI, Forza Italia e Noi Moderati con Pd, Italia Viva, Azione e + Europa. La legge dovrebbe sbloccare la situazione dell'urbanistica, in particolare quella milanese, in stallo a causa delle inchieste sui presunti abusi edilizi. (MilanoToday.it)