La piazza, il corteo, lo sciopero: l’8 marzo creativo delle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – Lotto, boicotto, sciopero. Ma anche mimose e appuntamenti istituzionali. Le donne verso l’8 marzo. Lo sciopero transfemminista, per la prima volta in 9 anni, si svolgerà di sabato e le attiviste di “Non Una Di Meno” hanno scelto di non rinunciare alla coincidenza per portare in corteo tutte le lavoratrici, visibili e invisibili, che in questo giorno si occupano del lavoro di cura e do… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Domani l’Italia si tinge di fucsia. L’invito è a uno sciopero «transfemminista dal lavoro produttivo, riproduttivo, di cura e dei consumi» scrive Non una di meno, che ha radicalmente esteso e trasformato i concetti di sciopero e lavoro in questi 9 anni di attività. (il manifesto)

Www.controradio.it Verso l'8 marzo: sciopero transfemminista. L'intervista Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 10 seconds 00:00 / 00:07:51 Share Share Link Embed (Controradio)

Genova. Anche Genova sabato 8 marzo, giornata internazionale della donna, si unisce alla chiamata per lo sciopero transfemminista organizzato da Non Una Di Meno a livello nazionale. (Genova24.it)

Non una di meno, la marea fucsia domani inonda l’Italia

L’8 marzo 2025, Non Una di Meno Alba scende in Piazza Risorgimento dalle 15:30. Gli interventi che comporranno il presidio sono volti a riflettere e soprattutto protestare collettivamente contro il sistema patriarcale. (Cuneodice.it)

Fin qui nulla di strano, visto che si definisce un movimento femminista e transfemminista che "si batte contro ogni forma di violenza di genere". Eppure, come si legge dalla loro pagina Facebook, lo sciopero indetto per sabato non si limita ad "abbattere i ruoli e le aspettative di genere, per boicottare la riproduzione di un sistema sociale sempre più violento e autoritario". (Liberoquotidiano.it)

Reggio Emilia Con lo slogan "Lotto, boicotto, sciopero!" anche quest’anno - il nono consecutivo - l’8 marzo sarà sciopero transfemminista globale a Reggio: la chiamata di Non Una Di Meno è stata raccolta da tantissime realtà femministe e transfemministe, soggettività alleate e convergenti. (Gazzetta di Reggio)