Ita, si complica la vendita. Il Mef: “Non cediamo ai ricatti”

ROMA — Una grave, inattesa turbolenza si abbatte sulla vendita di Ita Airways – per il 41% del capitale – al gruppo Lufthansa. Il nostro ministero dell’Economia, che vende, e Lufthansa, che compra, litigano a sorpresa sul prezzo finale del vettore italiano. Lunedì sia Ita e sia Lufthansa hanno sottoscritto gli ultimi decisivi impegni davanti alla Commissione Ue. Le due compagnie aeree sono pronte… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In sostanza, il team guidato da M… BRUXELLES/TORINO. (La Stampa)

Lo strappo si sarebbe consumato nella notte secondo quanto riporta il sito del Corriere della Sera, Lufthansa avrebbe chiesto di rivedere al ribasso (829 milioni) la cifra dell'intero accordo ma gli emissari del Tesoro avrebbero detto no. (Avvenire)

E tuttavia lo scontro che si è consumato nella notte tra lunedì e martedì tra la rappresentanza del Tesoro e quella della compagnia tedesca ben giustifica l'ira del ministro Giorgetti, che considera inaccettabile la pretesa di uno sconto da parte di Lufthansa sul prezzo pattuito alla firma dell'accordo. (il Giornale)

L’Ue su Ita-Lufthansa: “Rispettate i patti”. Gli analisti: “L’ex Alitalia non sopravvive da sola”

Nella notte tra il 4 e il 5 novembre è stato bloccato l’accordo sulla vendita di Ita Airways a Lufthansa. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera e dall’Agi, i rappresentanti del ministero dell’Economia italiano (che possiede il 100 per cento di Ita, precedentemente nota come Alitalia) e della compagnia aerea tedesca avrebbero iniziato a discutere sul prezzo dell’operazione. (Start Magazine)

I fatti: ieri, nonostante … (Il Fatto Quotidiano)

L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. (Corriere della Sera)