Calabria, stagione di crescita per i tre aeroporti con un +8,5% rispetto al 2023
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Calabria, stagione di crescita per i tre aeroporti con un +8,5% rispetto al 2023 Una stagione di crescita a pieno ritmo per gli aeroporti della Calabria: a confermarlo sono i dati resi noti dal presidente della regione, Roberto Occhiuto, attraverso i suoi canali social. «Nel 2024 troviamo 3.639.000 passeggeri, questa è la stima che stiamo facendo, a fronte di 3.003.000 nell’anno precedente. Quindi c’è una crescita dell’8,5% in Calabria». (Travel Quotidiano)
Su altri giornali
Il dato è stato ufficializzato ieri dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto , in un video su Instagram, nel quale vengono mostrati i numeri aggiornati degli scali calabresi gestiti dalla Sacal. «Quello della Calabria – ha detto il governatore – è uno dei sistemi aeroportuali che sta crescendo di più. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)
Elemento dirompente è stata la decisione della Cittadella che, dallo scorso 1 agosto, ha annullato - per i vettori che volano dagli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone - la cosiddetta addizionale comunale, che incide per 6,50 euro per ogni passeggero. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)
Il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone e Vicepresidente di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, ha partecipato al convegno organizzato dall’Aparf (Associazione progetto Aeroporto di Roma-Frosinone e sviluppo del Basso Lazio) sul Piano Nazionale Aeroporti 2024, tenutosi presso la sala conferenze del Cirm (Centro Internazionale Radio Medico) all’Eur, alla presenza di personalità civili e militari che hanno prestato la massima attenzione durante l’incontro. (Frosinone News)
“Quello della Calabria – ha detto il governatore – è uno dei sistemi aeroportuali che sta crescendo di più. Anche Lamezia crescerà a novembre e dicembre con un +5,6%. (Travelnostop.com)
La stima indica una crescita complessiva, sommando i dati dei tre scali calabresi, pari all’8.5%, con il passaggio da 3 milioni e 3.639.000 passeggeri.Secondo le previsioni formulate da Occhiuto, l’aeroporto di Lamezia vedrà crescere il traffico passeggeri da novembre a dicembre nell’ordine del 5-6%, ma la crescita più rilevante riguarda Reggio Calabria, dove si passerà dai 290mila passeggeri del 2023 a 640mila a fine dell’anno in corso, equivalente a +115%. (LA STAMPA Finanza)
Ma non solo Reggio, anche Lamezia e Crotone; quindi è tutto il sistema aeroportuale calabrese in generale a prosperare: secondo i dati nazionali è tra quelli che stanno crescendo in maniera più esponenziale. (Telemia)