Il METEO fino al 20 novembre: dopo il 10 potrà succedere di tutto

Alta pressione tenace? Freddo? Pioggia? Come potrebbe comportarsi il tempo in Italia fino al 20 di novembre? Per avere risposte più attendibili interpelliamo un diagramma completo che tenga conto non solo del run ufficiale, ma anche delle cosiddette “corse alternative” che il modello americano periodicamente ci propone. Quelli che vedete sono chiamati “spaghetti” e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. (iLMeteo.it)

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. (METEO.IT)

Ribaltone 2024: dopo 10 giorni di calma piatta in Italia, può cambiare tutto dal fine settimana. Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)

In arrivo il primo freddo della stagione: neve anche a bassa quota

In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. Oggi, martedì 5 novembre, l’Anticiclone garantisce atmosfera stabile su gran parte del Paese, ma le prime piogge iniziano a interessare la Sicilia orientale. (Sky Tg24 )

MeteoWeb (MeteoWeb)

ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo. (Dire)