Il Libano è sull’orlo della guerra civile

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Obiettivo non dichiarato di Israele è di scatenare un conflitto tra la popolazione del Paese dei cedri, che si divide pro e contro Hezbollah. Cosa farà l'Iran? Un'analisi Le intenzioni strategiche di Israele nei riguardi del Libano non potrebbero essere più chiare a due settimane dall’inizio dell’invasione di terra del sud del paese da parte delle truppe di Tel Aviv e quattro giorni dopo il loro primo attacco a una base dell’Unifil, seguito da altri: il governo Netanyahu ha deciso di occupare i trenta chilometri di territorio libanese che vanno dalla “blue line”, confine provvisorio fra i due paesi, al fiume Litani. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Attacchi notturni israeliani su Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Servizio di Marino Galdiero Fercoci combattimenti in Medio Oriente. Colpito un villaggio cristiano nel nord del Libano, 18 morti. Altri raid a Gaza. Hezbollah infligge a Israele il colpo più sanguinoso dopo 7 ottobre 2023: quattro soldati uccisi e 60 feriti con l’attacco di un drone a una base militare. (TV2000)

L'esercito israeliano allarga i suoi obiettivi fino al nord del Libano e, all'indomani della richiesta di ritiro lanciata da Netanyahu al contingente Unifil, i caschi blu italiani toccano con mano la gravità della situazione. (il Giornale)

L'ira di Netanyahu: “Colpiremo Hezbollah senza pietà”. Caschi blu italiani individuano ordigni esplosivi verso la base

L’esercito israeliano ha occupato il sud del Libano per circa due decenni fino al 2000. (L'Opinione delle Libertà)

Secondo un conteggio dell’AFP, dal 23 settembre sono state uccise in Libano più di 1’300 persone. Dopo mesi di scontri al confine tra Israele e il movimento filo-iraniano Hezbollah, alleato del palestinese Hamas, il 23 settembre l’esercito israeliano ha intensificato i raid aerei in Libano e il 30 settembre ha iniziato le operazioni di terra. (RSI.ch Informazione)

Benyamin Netanyahu ha visitato la struttura attaccata annunciando che Israele continuerà a colpire Hezbollah «senza pietà», anche a Beirut. Israele si scopre vulnerabile dopo l'attacco di domenica sera alla base militare di Binyamina. (La Stampa)