Meloni: nel 2023 il Sud è stato la locomotiva d’Italia

Roma, 28 nov. – “Noi abbiamo ancora tantissimi problemi da risolvere, abbiamo tantissimi problemi da risolvere nelle regioni del Sud, però ce lo vogliamo dire che nel 2023 il Sud è stato la locomotiva d’Italia? Che nel 2023 il Pil del Mezzogiorno è cresciuto dell’1,3% più di quanto non fosse la crescita della media italiana? Che qui l’occupazione è cresciuta anche di più di quanto non crescesse a livello nazionale, che è stato il Sud a dare l’impulso fondamentale all’export che ci ha portato per la prima volta a essere la quarta nazione esportatrice al mondo? Si può fare con un po’ di incentivi, infrastrutture, investimenti, orgoglio. (Agenzia askanews)

Su altri media

Incontro Meloni-Todde a Cagliari: in arrivo quasi 3 miliardi di euro per la Sardegna. (vistanet)

"Credo sia un intervento storico per la nostra regione, sia in termini di quantità che di possibilità che abbiamo di opere infrastrutturali, che sono le linee privilegiate". Todde: accordo governo-Sardegna è storico per opere infrastrutturali Cagliari, 28 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"La sfida più grande che noi dobbiamo vincere per le Regioni del mezzogiorno è metterle nella condizione di dimostrare il loro valore, potendo finalmente competere ad armi pari. E questo si fa solamente con gli investimenti, con investimenti duraturi, con investimenti seri. (Il Sole 24 ORE)

Stretta di mano Todde-Meloni: ecco i dettagli dell'accordo da 3,5 miliardi

Meloni su fondi coesione: Curioso, su 126 miliardi ne sono stati spesi 40 quando ci siamo insediati 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp (Casteddu Online)

L’intesa prevede l’assegnazione alla Sardegna di risorse complessive pari a circa 3,55 miliardi di euro, tra Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 e altri fondi statali ed europei. (Sardegna Live)