Modena, attacco hacker alla sanità. L'esperto: «Errori umani in nove attacchi su dieci»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Modena INTERNO

«Nove attacchi informatici su dieci sono legati a errori umani». Nino Letteriello è il presidente di Dama Italy, ente che si occupa di formazione sulla gestione dei dati. L’esperto affronta l’attacco hacker che ha fatto chiudere il sistema informatico dell’Ausl di Modena, del Policlinico e dell’ospedale di Sassuolo con una “bilancia”. Letteriello pone gli investimenti nella tecnologia per la sicurezza informatica e per la formazione del personale su un piatto. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altri giornali

COMUNICATO STAMPA DEL 29 NOVEMBRE 2023 Fin dalle prime ore di questa mattina e nel corso della giornata si sono riunite le task force delle Aziende sanitarie modenesi per garantire la gestione dell’attacco hacker subito nel corso della notte; un gruppo di coordinamento interaziendale è tuttora impegnato per la risoluzione dei problemi che si sono creati. (AUSL Modena)

Riceviamo attacchi tutti i giorni ma questo era grosso". Così l’ingegner Mario Lugli, direttore del servizio tecnologie dell’informazione Aou in merito all’attacco dei cyber terroristi. (il Resto del Carlino)

Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». (Gazzetta di Modena)

Secondo la quale la "vulnerabilità del servizio potrebbe non riguardare solamente le aziende di Modena ma essere presente anche nei sistemi utilizzati dalle aziende sanitarie di tutta la regione (Reggio Emilia, Romagna, Bologna, Ferrara, Piacenza) e addirittura nei server di tutti gli enti locali che si appoggiano a Lepida per la fornitura dei servizi". (il Resto del Carlino)

A distanza di pochi giorni dal cyber attacco ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi, Ausl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa, le direzioni hanno garantito ieri come si stia andando verso la ripresa dei servizi il più velocemente possibile. (il Resto del Carlino)

"Sulla sicurezza informatica l’Italia è in ritardo. L’avvocato modenese Chiara Ciccia Romito è esperta di criminalità informatica e investigazioni digitali. (il Resto del Carlino)