Cosa sappiamo sull'innalzamento dell'allerta anti-terrorismo nelle basi americane in Europa

Da Bravo a Charlie. Il Comando europeo degli Stati Uniti ha annunciato domenica 30 giugno un significativo aumento delle misure di sicurezza anti-terrorismo nelle basi americane in Europa. Il livello di allerta è stato elevato da Bravo a Charlie, una mossa che non si vedeva da circa dieci anni e che indica una minaccia concreta di possibili attacchi terroristici. Come ha spiegato il Comando, infatti, “una varietà di fattori gioca a favore della sicurezza della comunità militare statunitense all’estero”. (WIRED Italia)

Su altri media

Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

I livelli di protezione stabiliti per le forze americane in Europa sono cinque. La scala Force Protection Condition (FPCON) parte da Normal, una vigilanza basica – ormai lontano ricordo dopo gli attacchi dell’11 Settembre – e prosegue percorrendo le prime lettere dell’alfabeto: Alpha, Bravo, Charlie e soprattutto Delta, l’ultimo stadio, quello che entra in vigore in presenza di un attentato o nell’imminenza di un attacco. (Dario D'Angelo)

Il livello sarebbe passato da “Bravo” a “Charlie” che rappresenta il grado più alto di red flag. Gli Stati Uniti temono un attentato terroristico e hanno alzato il livello di allerta all’interno delle loro basi europee. (Radio Radio)

Terrorismo, alzato livello di allerta nelle basi europee USA ▷ Batacchi: "Non sottovalutiamo l'atomica"

Da domenica, infatti, è scattato il livello di sicurezza “Charlie”, terzo in una scala di quattro, in conseguenza al fatto che è salito il rischio terrorismo in tutte le basi Usa in Europa, sullo sfondo degli Europei di calcio in Germania e delle prossime Olimpiadi in Francia. (ilgazzettino.it)

C’è qualcosa che agita i servizi segretati statunitensi. E per questo scatta l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa, sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. (RagusaNews)

Le basi americane in Europa attivano lo stato di allerta “Charlie“, il secondo per quanto riguarda il livello di protezione. Uno status, “Charlie”, che, secondo l’esercito statunitense si applica “quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano una probabile qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture”. (Il Fatto Quotidiano)