Allerta meteo in Lombardia, fiumi in piena e “superneve” in montagna: cosa ci aspetta nelle prossime ore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Mentre nelle pianure si osservano con preoccupazione i letti dei fiumi, in montagna si aspettano abbondanti nevicate. Per tutta la giornata di oggi domenica 3 marzo la Regione Lombardia ha diramato un allerta meteo. Le zone alpine delle province di Sondrio, Brescia, Como e Lecco, in particolare, sono interessate da un livello di allerta arancione. Neve e pioggia Gli esperti si aspettano precipitazioni diffuse su quasi tuta la regione e neve oltre i 1.400-1.600 metri, con accumuli dai 10 ai 40 centimetri. (IL GIORNO)

Su altre fonti

In particolare, nella giornata di sabato 2 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della prima perturbazione del mese, in allontanamento: il maltempo tenderà ad attenuarsi, con piogge meno diffuse e insistenti rispetto agli ultimi giorni. (METEO.IT)

Venti forti sull'Italia. Nel weekend attesa la burrasca di inizio Primavera Avviso meteo: in arrivo venti tempestosi con raffiche di burrasca ad oltre 90 km/h su molte regioni.Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato l'arrivo di una profonda area di bassa pressione (ciclone) in rapido approfondimento sul mar Ligure, già dalle prossime ore e che darà il via ad un'insidiosa fase di maltempo che avrà ripercussioni su tutto il weekend con piogge torrenziali e nevicate abbondanti in montagna. (iLMeteo.it)

Ma andiamo con ordine. Il primo ed insidioso ciclone condizionerà il tempo già da Domenica 3 Marzo, con effetti che si protrarranno fino all'inizio della prossima settimana. Si è aperto un vero e proprio canale dall'Atlantico verso il cuore dell'Europa all'interno del quale fluiscono perturbazioni cariche di precipitazioni come non si vedeva da tanto tempo. (iLMeteo.it)