West Nile, quattro contagiati a Padova città

Quattro casi di febbre da West Nile in città: scatta la disinfestazione delle zanzare in numerose vie. Il Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Usl 6 Euganea ha segnalato al Comune quattro persone contagiate dal virus trasmesso dalle zanzare comuni: tutte hanno sviluppato la febbre come sintomo e solo una, un’anziana, è stata ricoverata per precauzione, mentre le altre tre sono a casa. Con questi si arriva per questa estate a dieci casi di West Nile in provincia di Padova, con un decesso. (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 52 casi confermati di infezione nell’uomo, in crescita rispetto ai 28 nel precedente bollettino. (Sanità24)

Leggi tutta la notizia Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. (Virgilio)

Nonostante la percentuale di zanzare infette sembri contenuta, l’Izsve avverte che il pericolo per la popolazione non può essere ignorato. I dati sulla diffusione del virus West Nile in Veneto e Friuli Venezia Giulia. (Friuli Oggi)

Nella prima settimana di agosto in Italia sono stati 24 i nuovi casi di infezione da virus West Nile nell’uomo: è quanto riporta il bollettino di sorveglianza integrata del West Nile e dell’Usutu virus, diffuso dall’Istituto superiore di sanità e aggiornato al 7 agosto. (MeteoWeb)

Rilevato un nuovo cluster di infezioni da West Nile a Padova: si tratta complessivamente di 4 casi di sole forme febbrili. (TG Padova)

Salgono così a 52 i casi complessivi di infezione da West Nile Virus nell’uomo registrati dall’inizio di maggio 2024 ad oggi. Di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 8 asintomatici identificati in donatori di sangue, 15 casi di febbre (Quotidiano Sanità)