Cop 29 a Baku, la conferenza Onu sul clima: "Stop alle fake news sul clima", paura per X, Musk e Trump negazionisti

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha firmato il comunicato dei leader della High Ambition Coalition, coalizione dei Paesi maggiormente impegnati nella difesa del clima, guidata dalle Isole Marshall. Il documento rimarca l'urgenza di miliardi di dollari. "Dobbiamo aumentare urgentemente l’importo dei finanziamenti per l’azione per il clima. Dobbiamo riflettere l’importanza fondamentale della finanza agevolata e basata su sovvenzioni, in particolare per l’adattamento e per rispondere a perdite e danni, creando al tempo stesso le giuste condizioni affinché gli investimenti verdi possano prosperare. (QuiFinanza)

Su altre testate

L’integralismo più becero e peloso annichilisce il buonsenso. Il ritornello è sempre lo stesso e difficilmente cambierà. (Nicola Porro)

Come per la Cop28 dello scorso anno a Dubai, alla Cop29 è stato concesso l’accesso a un numero significativamente maggiore di lobbisti delle fonti fossili rispetto a quasi tutte le delegazioni nazionali. (Il Fatto Quotidiano)

Un approccio troppo ideologico e non pragmatico su questo tema rischia di portarci fuori strada». L'approccio è più che mai pragmatico. (il Giornale)

Nucleare, il sì di Meloni che non pensa al clima

Cari colleghi, questo vertice, per cui ringrazio la presidenza azera, è chiamato a dare ulteriore impulso all’impegno per limitare l’aumento della temperatura globale entro gli 1,5°C. A Dubai ci siamo posti obiettivi ambiziosi: triplicare la capacità di generare energia rinnovabile nel mondo e raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030. (il Giornale)

Gli obiettivi di decarbonizzazione da raggiungere entro il 2030, le risorse stanziate nel piano regionale 2021 - 2027 per rinnovabili, smart building e infrastrutture verdi, oltre all'efficacia di un.. (Virgilio)

Se fossimo nel 2049, il discorso della presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Summit delle Nazioni Unite sul clima che si sta tenendo in questi giorni a Baku in Azerbaigian, non farebbe una piega. (La Stampa)