Caffè al bar a 2 euro: prezzi Arabica ai massimi dagli anni ‘70
Il caffè al bar potrebbe diventare un lusso per pochi e questo per colpa di prezzi sempre più in salita. Le quotazioni del caffè sono alle stelle sui mercati internazionali con l’Arabica che sulla piazza di New York ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra con un rialzo del 70% da inizio anno, mentre il Robusta segna i valori più alti dagli anni Settanta. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
La notizia riportata su altri giornali
La produzione brasiliana di caffè Arabica potrebbe diminuire nella prossima stagione, riducendo ulteriormente le forniture globali già limitate. Con un aumento del più del 70% del prezzo quest'anno, i prezzi hanno raggiunto il livello più alto dal 1977. (XTB)
E secondo Areté , azienda leader in Italia nelle analisi e previsioni sui mercati agrifood, il trend di incertezze e difficoltà si sta confermando anche nei mesi finali dell'anno . I report pubblicati dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) a novembre hanno infatti aggiornato al ribasso le stime sulla produzione di caffè in Brasile e Indonesia , due dei principali paesi produttori a livello mondiale. (Italia a Tavola)
Introduzione (Sky Tg24 )
Un boom che non si vedeva dal 1977, quasi mezzo secolo fa, ma che spaventa i consumatori preoccupati per i rincari dei chicchi che pesano sempre di più sul prezzo della tazzina. Lo sapevate che nei venti centesimi in più che vi costa il vostro espresso mattutino ci sono due guerre, una crisi internazionale e un'emergenza climatica? Pare siano questi i fattori che stanno spingendo alle stelle le quotazioni del caffè (Gambero Rosso)
Nino Manfredi diceva: “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”. Oggi, però, quel piacere rischia di essere non solo meno accessibile, ma anche più caro. (eToro)
L’aumento delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali sta facendo lievitare i prezzi della tazzina di espresso, da sempre simbolo del rituale quotidiano italiano. Assoutenti lancia l’allarme: il costo del caffè al bar potrebbe presto raggiungere 2 euro, un livello mai visto prima. (QuiFinanza)