Sindacato - DIMENSIONAMENTO, GILDA: A RIMETTERCI SARANNO GLI STUDENTI

Gilda degli Insegnanti INTERNO

“Parliamo ormai a “babbo morto”, perché la questione è avviata e non si può più fermare”. E’ l’intervento di Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti durante l’incontro di questa mattina al Ministero dell’Istruzione e del merito sul provvedimento che prevede l’accorpamento delle autonomie scolastiche. “Quello che mi preoccupa – afferma Di Meglio – è l’accorpamento di queste scuole che porta danni all’utenza e va tutto a discapito della didattica e di conseguenza a rimetterci saranno gli studenti. (Gilda degli Insegnanti)

La notizia riportata su altri giornali

L’Amministrazione, rappresentata dal Capo di Gabinetto, Dott. Recinto, dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Dott.ssa Carmela Palumbo e dal Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, Dott. (ANP)

Riportiamo di seguito il documento della maggioranza del collegio dei docenti dell’istituto Pitagora di Montalbano Jonico in cui si contestano le decisioni del governo regionale per il dimensionamento scolastico. (Sassilive.it)

Nel 2032 la scuola avrà prodotto 88 milioni di euro di risparmi di spesa destinati ad altri obiettivi del Paese. Tutte le misure di contenimento della spesa nel Dossier Uil Scuola Rua: dai 10 miliardi della riforma Gelmini, al no della Conferenza della Regioni al Piano Draghi. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)

Dimensionamento scolastico, i sindacati della scuola provano a porre un freno nel corso dell’incontro svoltosi l’11 gennaio scorso con l’Amministrazione. (Tuttoscuola)

Troppo poco per mettere in sicurezza il sistema nazionale di istruzione. E ora la riduzione del 2,5% sul piano di dimensionamento di questo anno. (Sassilive.it)

“Ci sono scuole che hanno avuto finanziati i progetti del Pnrr per tre anni, ma che secondo gli accorpamenti previsti dal dimensionamento ora previsto, a metà percorso perderanno la loro autonomia: quindi saranno altri istituti a gestire quei fondi. (Orizzonte Scuola)