Borse europee attese in calo, pesa il -16% dell’azienda tech Asml ad Amsterdam

Le borse europee sono attese in forte ribasso all'apertura, con il future sull'Eurostoxx70 in calo dello 0,70%, dopo che il produttore di apparecchiature per chip Asml ha ridotto le stime sulle vendite annuali. Il titolo ha perso il 16% alla borsa di Amsterdam. Il Ceo Christophe Fouquet ha dichiarato: "Prevediamo che le vendite totali del 2025 cresceranno tra i 30 e i 35 miliardi di euro, ovvero nella parte inferiore della fascia precedentemente indicata". (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli investitori preferiscono infatti tenere un atteggiamento cauto, guardando da una parte alla politica monetaria, con la decisione della Bce sui tassi d’interesse, in calendario giovedì, dall’altra alla nuova tornata di utili delle compagnie Usa, con Bank of America, Citigroup, State Street e Goldman Sachs che pubblicheranno i loro risultati in giornata. (business24tv.it)

Milano recupera nel finale e chiude in crescita una seduta caratterizzata per lo più dal segno negativo. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha concluso in aumento dello 0,24%. Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 122 punti base. (Lettera43)

Nuova settimana di contrattazioni per i mercati europei. Avvio di seduta positivo per Milano: +0,33%. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi scende a 128,7 punti. (Lettera43)

Le quotazioni di Borsa italiana e spread oggi 16 ottobre 2024

Ultim'ora news 14 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

A guidare il listino sono Saipem (+1,9%), Leonardo (+1,9%) ed Eni (+1%), seguite da Mps (+1%), Intesa (+0,7%), Tim (+0,6%) e Bper (+0,5%) mentre soffre il comparto del lusso, dopo i conti deludenti di Lvmh e di Ferragamo (-3,8%). (Tuttosport)

Giornata da dimenticare per Tokyo, che riporta un -1,83% e termina gli scambi a 39.180,3 punti. Si è mossa in territorio negativo Shenzhen, in ribasso dello 0,91%, archiviando la giornata a 9.974,6 punti. (Finanza Repubblica)