Tra conferme e new entry: chi sono i parlamentari del Congresso Usa

Gli elettori USA hanno votato per il presidente e per il rinnovo della Camera dei rappresentanti e per un terzo del Senato: 469 membri del Congresso divisi tra i 435 deputati della Camera e 34 dei 100 senatori. Molte conferme e poche new entry Melania Trump in tacco 12 ha varcato per la seconda volta la porta d’ingresso della Casa Bianca. Un ritorno, quello del marito Donald, che fa il paio con numerose conferme all’interno del Congresso americano. (Policy Maker)

Su altri media

– La vittoria dei repubblicani non si ferma alla Casa Bianca, ma è totale: stando alle proiezioni di Decision Desk, è ormai certo che il partito che sostiene Donald Trump sarà maggioranza alla Camera dei rappresentanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I repubblicani si sono assicurati il ​​controllo del Senato, cambiando la camera alta del Congresso dopo quattro anni di minoranza repubblicana. (Teleblu)

I democratici arrivati alle elezioni con 51 seggi contro 49 erano consapevoli di avere poche chance di poter mantenere il vantaggio. Per festeggiare il colpaccio è presto. (ilmessaggero.it)

Usa, Trump ha il controllo del Senato, ma lo spoglio per la Camera non è ancora concluso

I repubblicani ipotecano il Senato degli Stati Uniti vincendo in Montana. Il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. (ilmessaggero.it)

Anche la cupola ottocentesca di Capitol Hill si tinge di rosso. I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per una presidenza in discesa e una mano più che libera su leggi e nomine, come accadde all'inizio del suo primo mandato nel 2017. (laRegione)

Il Tycoon ha vinto le elezioni presidenziali e ha ottenuto il controllo del Senato, ma resta incerta la maggioranza alla Camera, dove i conteggi sono ancora in corso. Se i Repubblicani otterranno anche la Camera, Trump avrà pieno controllo sul Congresso, mentre i Democratici sperano di mantenere un contrappeso alla sua presidenza (Sky Tg24 )