Settimana di Ferragosto tra caldo intenso e locali temporali in montagna

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

"L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. I dati meteorologici delle ultime 48 ore sono eloquenti: se nella giornata di domenica la quota dello zero termico ha superato i 5200 metri sulla verticale delle Alpi, quest'oggi si osservano picchi di 41°C a Firenze, in alcune valli umbro-marchigiane e in Sardegna, oltre 39-40°C nel Ravennate, nel Veronese e nel Rodigino e nelle province di Frosinone e Benevento, 38°C a Bologna e fino a 36-37°C a Roma e Milano (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altre testate

Ormai lo scenario per la settimana di Ferragosto sembra ben delineato dai principali centri di calcolo internazionali. (Ilmeteo.net)

Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le autorità stanno monitorando la situazione. L’ondata di calore che ormai da giorni attanaglia la Toscana sembra senza fine. (LA NAZIONE)

Quanto durerà il grande caldo? Afa fino a sabato, da domenica cala la temperatura e arrivano i temporali

Previsioni che però quest’anno non lasciano spazio a molti dubbi: su tutta la Penisola sarà caldo estremo. – Arriva il Ferragosto e con lui, puntuale come ogni anno, torna il tormentone delle previsioni meteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero. L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. (Tiscali Notizie)

Il flusso di aria rovente portato sulla Penisola dall’anticiclone africano non darà tregua ancora per qualche giorno. Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. (Corriere della Sera)