Scie e bagliori nella notte, avvistamenti anche nel Vicentino. Ecco cos’erano

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... C’è chi ha pensato a dei meteoriti, chi ad un prosieguo un po’ tardivo dello spettacolo delle stelle cadenti e chi persino agli effetti dello scoppio di un velivolo. Niente di tutto questo. Eppure i bagliori che attorno alle 21.30 di ieri sera hanno destato curiosità e qualche preoccupazione anche tra i vicentini che a quell’ora si trovavano col naso all’insù, erano più reali. (L'Eco Vicentino)

Su altre fonti

Una carovana di "scie luminose" nei cieli (ma non erano stelle cadenti). Ecco spiegato lo spettacolo che ha tenuto tutti nella notte col naso all'insù TRENTO. Fotografie e video di un vero e proprio spettacolo, avvenuto nella notte appena trascorsa (27 agosto) hanno letteralmente invaso i social, apparendo su differenti pagine con tanto di domande dei molti utenti che si sono chiesti di cosa potesse essersi trattato. (il Dolomiti)

TRENTO. Meraviglioso sciame ieri sera, poco dopo le 21, ben visibile sui sui cieli del Trentino. Come una pattuglia acrobatica in formazione, oltre una decina di corpi luminosi hanno solcato l'oscurità. (l'Adige)

Forti luci ravvicinate con una lunga scia luminosa hanno attraversato i cieli del Nord Italia ieri martedì 27 agosto 2024 attorno alle 21:30. Molte segnalazioni nel Nord Italia di forti luci ravvicinate che attraversavano il cielo con lunghe scie luminose ieri martedì 27 agosto 2024 alle 21:30. (Geopop)

Le scie luminose nel cielo avvistate nel Nord Italia non erano meteore, ma un satellite Starlink

Molte persone che hanno assistito alla scena dal vivo, immortalandola con i propri cellulari, sono rimaste attonite. (Corriere del Ticino)

TRENTO. Meraviglioso sciame meteorico ieri sera, poco dopo le 21, ben visibile sui sui cieli del Trentino. Come una pattuglia acrobatica in formazione, oltre una decina di corpi luminosi hanno solcato l'oscurità. (l'Adige)

“Si è trattato di uno Starlink che è bruciato in quota nella nostra atmosfera”, spiega l'esperto del Muse Christian Lavarian. Più che una pioggia di stelle, si è trattato di una pioggia di Starlink. (Trentino TV)