«Uno e due siete pazzi», Cerioni racconta la protesta contro gli arbitri

Mentre il suo mister racconta il brutto quarto d'ora fatto passare ai giudici, Macchi getta acqua sul fuoco. Anzi scherza sulla sua proposta di matrimonio alla fidanzata a Casa Italia: "Ma che state a di'!". Poi si fa serio: «L'obiettivo era quello di stare in pedana il più possibile, di godermi ogni stoccata. Era la mia prima esperienza, il finale lascia sicuramente un po' di amaro in bocca. Sono contento di essere considerato il vincitore morale, ma avrei preferito esserlo sulla pedana». (Corriere TV)

Su altre fonti

Filippo Macchi scippato dell'oro alla Olimpiadi dove la finale del fioretto è stata decisa dai due arbitri che sul 14 pari per ben due volte non se la sono sentita di assegnare la stoccata vincente all’azzurro che ha finito col perdere al terzo assalto. (AreaNapoli.it)

Ci ha pensato lo stesso Macchi ad abbassare la tensione - o almeno a provarci - con un post di commento sull'accaduto. Nella serata di lunedì 29 luglio, Filippo Macchi ha conquistato l'argento nella sciabola maschile e portato l'ottava medaglia alla spedizione azzurra ai Giochi olimpici di Parigi. (Eurosport IT)

Delusione e polemiche per l'argento di Macchi: Esplode la rabbia: "Tu sei pazzo"

Eppure a me viene da dire che sono proprio un ragazzo fortunato“. Il fiorettista azzurro vincitore della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi è da ore al centro delle polemiche per l’arbitraggio quanto meno discutibile che ha caratterizzato la sua finale contro Cheung Ka Long. (Il Fatto Quotidiano)

Sul podio più alto è salito l'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung grazie all'ultima stoccata, assegnata solo al terzo controllo Var. E propio la decisione dell'arbitro Hao Chih Huang di Taiwan di utilizzare il Var per tre volte sul 14-14 ha mandato su tutte le furie lo staff azzurro. (Tiscali)