Varchi portuali bloccati e metalmeccanici in corteo per il contratto nazionale: “Salari più alti e più sicurezza”

Genova. Nella giornata dello sciopero generale di trasporti, sanità e scuola, a scendere in strada anche i lavoratori del comparto metalmeccanico in sciopero oggi per la ridefinizione del contratto nazionale del settore. Lo sciopero, nazionale, vede a Genova riunite le maestranze di diverse realtà industriali, da Fincantieri ad Ansaldo, con l'adesione massiccia dei lavoratori. Una giornata di sciopero, quindi, con pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina: dal mattino sono stati bloccati dai lavoratori aderenti al sindacato di base Usb i varchi portuali di San Benigno e di Lungomare Canepa, con immediate conseguenze sul traffico di tutto il ponente genovese, soprattuto tra la gronda a mare, via Cantore e via di Francia. (Genova24.it)

Su altri media

BOLZANO. "Uno sciopero nazionale unitario di 8 ore per rivendicare il rinnovo del contratto metalmeccanici a seguito della rottura delle trattative con Federmeccanica". È quanto dichiarato dai segretari Marco Bernardoni (Fiom), Riccardo Conte (Fim) e Giuseppe Pelella (Uilm). (Alto Adige)

Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. (tvprato.it)

/ pavia Bandiere, fischietti e slogan. Sciopero che secondo i sindacati ha avuto co… (La Provincia Pavese)

SCIOPERO DEI METALMECCANICI: PRESIDIO SINDACALE DAVANTI A CONFINDUSTRIA - TELEQUATTRO

"Inaccettabile – scrive Fiom Cgil Modena – il comportamento di Federmeccanica. Natale con sciopero per le aziende metalmeccaniche del comprensorio sassolese, le cui maestranze si fermano, in settimana, per il contratto nazionale, rinnovato l’ultima volta nel 2021 e oggetto di trattative che, cominciate lo scorso marzo, fin qua non sono andate a buon fine. (il Resto del Carlino)

Proseguono con adesioni altissime e manifestazioni in molte città della penisola gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici (1,6 milioni complessivamente), indetti da Fim Fiom Uilm dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. (il manifesto)

/12/2024 TRIESTE – Questa mattina i lavoratori metalmeccanici sono scesi in Piazza Casali, davanti alla sede di Confindustria, per protestare contro le proposte di Federmeccanica sul contratto di lavoro. (TELEQUATTRO)