Bombe su Aqah, la rete bancaria di Hezbollah alimentata dall'Iran e dai traffici illeciti (di M. Lupis)

Bombe su Aqah, la rete bancaria di Hezbollah alimentata dall'Iran e dai traffici illeciti (di M. Lupis)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

Il messaggio arriva domenica alle 21.01, ora di Beirut, sui telefonini: “Portavoce delle IdF (le Forze armate israeliane): nelle prossime ore prenderemo di mira tutti i siti di Al-Qard al Hassam in Libano”. Poche parole di testo, ma capaci di scatenare subito il panico in tutto il Libano e soprattutto nella capitale. Con auto incolonnate piene di persone che cercano di allontanarsi dalle sedi della cosiddetta “Banca di Hezbollah”, Aqah (Al-Qard al Hassam, “Il prestito virtuoso”, in arabo) appunto, una vera e propria rete parallela di credito e microcredito gestita dal Partito di Dio con i soldi che affluiscono nelle sue casse dalle differenti fonti di finanziamento, in primis dall’Iran, ma anche da una serie di traffici illeciti, compreso il traffico di droga. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

La mappa illustra la delicata situazione in cui si trova oggi il paese dei cedri. Dalla pervasiva presenza… È un'anticipazione dal nuovo numero di Limes intitolato “La notte di Israele”, in edicola e libreria da giovedì 24 ottobre e disponibile qualche giorno prima sul nostro sito. (Limes)

Ancora una volta, notiamo che violare una posizione delle Nazioni Unite e danneggiare i beni dell’ONU è una flagrante violazione del diritto internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza. (RSI.ch Informazione)

Media, Israele ha presentato a Usa le sue richieste per una soluzione diplomatica (Il Sole 24 ORE)

Libano, colpita una sede dell'Istituto Al-Qard al-Hassan braccio finanziario legato a Hezbollah

I raid israeliani sul Libano non si sono placati neanche con l'oscurità, e altrettanto i lanci di razzi da parte degli Hezbollah, 200 secondo l'Idf solo il 20 ottobre, e decine di attacchi israeliani nei sobborghi a sud di Beirut e vicino all'aeroporto in poche ore. (Tiscali Notizie)

Dopo aver decimato il gruppo dirigente di Hezbollah, sia nella parte politica capeggiata dal leader Hassan Nasrallah sia in quella militare, l’esercito di Israele (Idf) non si è fermato. A darne notizia sono le Forze di Difesa Israeliane, che hanno dichiarato di aver colpito decine di siti collegati a un’organizzazione che finanzia il gruppo filo-iraniano, l’al-Qard al-Hassan Association. (LA NOTIZIA)

Libano, colpita una sede dell'Istituto Al-Qard al-Hassan braccio finanziario legato a Hezbollah (La Stampa)