In piazza a Napoli l'opera di Gaetano Pesce che rappresenta Pulcinella: polemiche e ironia sul web

Da oggi e fino al 19 dicembre in piazza Municipio , i napoletani e i turisti si imbatteranno nell’ installazione d’arte pubblica "Tu si 'na cosa grande" , concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce , scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma "Napoli contemporanea" , voluto dal sindaco, Gaetano Manfredi , e curato da Vincenzo Trione , consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e l’attività museale. (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Di Napoli e dell’opera se ne parla in tutto il mondo con tante critiche giuste e tante osservazioni. (CalcioNapoli1926.it)

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “L’opera di Gaetano Pesce ispirata a Pulcinella? Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e Tu Si Na Cosa si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. (Tutto Napoli)

Vittorio Sgarbi, critico d’arte, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: (CalcioNapoli24)

L’opera che fa discutere Napoli: “Tu si ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce

Dire che Pulcinella di Gaetano Pesce è brutto offende il senso comune della bruttezza. Che pure ha un suo fascino. “Farà discutere? Centrato l’obiettivo”. Sembra quasi una minaccia “bellica” quella di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli (Il Fatto Quotidiano)

Il motivo, però, non è il messaggio artistico, bensì la forma… singolare dell’opera, che da molti è stata paragonata a un’installazione fallica. In questi giorni si sta parlando molto di un’opera d’arte, l’opera Tu si ‘na cosa grande, realizzata dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York, e posizionata in piazza Municipio a Napoli, a cui è dedicata. (Radio Deejay)

NAPOLI – Napoli torna al centro di un acceso dibattito artistico con l’inaugurazione dell’opera pubblica “Tu si ‘na cosa grande”, l’ultima creazione del celebre artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile. (Quotidiano del Sud)