Giubileo, non è solo fede: l'evento di tutti e una prova per il Paese

Perché il Corriere della Sera, il quotidiano che ha fatto della sua laicità e indipendenza una bandiera mai ammainata, si occupa del Giubileo? I motivi sono diversi e il primo può apparire perfino banale: perché non possiamo relegarlo a evento esclusivamente religioso, per quanto i numeri dei potenziali pellegrini siano molto importanti. Va detto poi che questo appuntamento è centrato su un tema che riguarda davvero ciascuno: la speranza. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Inizia così ufficialmente il 27° Giubileo ordinario della storia della Chiesa, che proseguirà tutto l’anno, fino all’Epifania del 2026, sul tema: “Pellegrini di speranza”. (Servizio Informazione Religiosa)

"Questa è la porta del Signore. Francesco ha spalancato i battenti della Porta Santa della Basilica di San Pietro, uno dei simboli massimi del periodo giubilare. (Avvenire)

Roma è pronta per l’inizio ufficiale del Giubileo 2025. Alle 19, Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l’inizio di un Anno Santo dedicato alla speranza, al perdono e alla misericordia. (Il Fatto Quotidiano)

Giubileo 2025, Papa Francesco varca la Porta Santa di San Pietro

Preceduto dalle letture dell’antico e del nuovo Testamento, Jorge Mario Bergoglio è giunto in carro… ROMA – “Haec porta Domini…”, è questa la porta del Signore: seguendo l’antico rito cadenzato dalle formule in latino papa Francesco ha aperto la porta santa di San Pietro, questa sera, dando così avvio al giubileo della speranza, che si concluderà il sei gennaio del 2026. (la Repubblica)

: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Presente anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Corriere TV)

Papa Francesco ha aperto e varcato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano, dando il via al Giubileo 2025. Il Pontefice, seduto sulla sedia a rotelle, ha pregato qualche istante sulla soglia della Porta prima di attraversarla, seguito da una fila di sacerdoti. (Il Sole 24 ORE)