Leclerc: "Siamo andati oltre le nostre aspettative"

Il meteo capriccioso di Spa ha offerto un assist a Charles Leclerc e il monegasco non l’ha sprecato. Complice la penalità che arretrerà Max Verstappen di 10 posizioni sulla griglia di partenza del GP Belgio, il ferrarista oggi in qualifica ha ottenuto una pole position assolutamente insperata. Un déjà vu dello scorso anno, quando accadde analoga cosa con l’olandese nuovamente retrocesso, che serve soprattutto a dare morale in un momento complicato per la Ferrari. (Formu1a.uno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Max Verstappen è stato penalizzato di dieci posizioni in griglia per la sostituzione della power unit, altrimenti il leader del mondiale avrebbe firmato l'ennesima pole position della stagione, invece sotto alla pioggia esce fuori il talento di Charles Leclerc che grazie alla mescola intermedia porta la Ferrari numero 16 davanti a tutti. (il Giornale)

E l’extraterrestre Max Verstappen? Suo il giro più veloce (1’53’’159), ma l’olandese scatterà undicesimo per la sostituzione dell’unità di combustione interna della sua power unit. La Ferrari torna in pole position con Charles Leclerc, protagonista assoluto della terza sessione di una qualifica interamente condizionata dalla pioggia, con i piloti costretti a scendere in pista con gomma intermedia. (la Repubblica)

Max Verstappen penalizzato L’olandese della Red Bull Max Verstappen ha dominato le qualifiche girando in 1'53"159 sotto una pioggia battente, ma partirà in decima posizione a causa di una penalità per il cambio del motore. (Gazzetta di Modena)

F1, Leclerc in pole position a Spa. La Ferrari davanti a Perez e Hamilton. Verstappen il più veloce ma partirà 11°

"È esattamente la stessa posizione dell'anno scorso, è bello anche perché sicuramente non me lo aspettavo in questo fine settimana". Così Charles Leclerc commenta la pole position ottenuta nel GP del Belgio, grazie al secondo tempo nelle qualifiche a Spa dietro a Max Verstappen, che però sconterà una penalità di 10 posizioni. (La Gazzetta dello Sport)

In realtà il miglior tempo della sessione è stato fatto segnare da Max Verstappen ma con la penalità di dieci posizioni in griglia comminata all’olandese la partenza al palo è del pilota monegasco, autore di un ottimo secondo crono assoluto. (Circus Formula 1)

Charles parte in pole a Spa-Francorchamps grazie alla penalizzazione di Max Verstappen che aveva conquistato il miglior tempo: sul bagnato il monegasco potrebbe vincere Charles Leclerc in pole a Spa-Francorchamps è la grande sorpresa delle qualifiche ufficiali del GP del Belgio: Ferrari risorta o colpo di fortuna grazie alla penalizzazione di Max Verstappen e alla pista bagnata che ha favorito il rendimento della Rossa numero 16? Lo vedremo solo in gara, contro Red Bull, Mc Laren e Mercedes: scopriamo pronostico e quote vincente GP Belgio in programma domenica 28 luglio alle ore 15. (La Gazzetta dello Sport)