Trova un Picasso in cantina senza saperlo e lo appende in salotto: per il Tribunale è autentico e vale 6 milioni di euro

Trova un Picasso in cantina senza saperlo e lo appende in salotto: per il Tribunale è autentico e vale 6 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La storia del rigattiere di Pompei: “Non lo vendiamo, anche Sgarbi ci disse di andare avanti” Luigi lavorava come rigattiere a Capri quando, più di 50 anni fa, in una villa, trovò un dipinto che decise di appendere nella sua casa a Pompei. Un tesoro senza saperlo, almeno finora: il “Buste de Femme Dora Maar”, ora custodito in un caveau di Milano, è di Picasso. Lo stabilisce una accurata perizia del Tribunale lombardo. (Radio Norba News)

Ne parlano anche altre fonti

Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro della casa di un rigattiere di Pompei per più di sessant’anni. Il quadro vale, come riporta Il Corriere della Sera, sei milioni di euro. (Tecnica della Scuola)

Il quadro in questione si chiama “Buste de Femme Dora Maar”: trovato da un rigattiere nella cantina di una villa di Capri, è rimasto appeso per mezzo secolo nel salotto dell’abitazione della sua famiglia, a Pompei. (inItalia)

“La sottoscrizione dicente Picasso sul fronte del dipinto originale ‘Buste de Femme ritratto di Dora Maar’ è autografa e riconducibile alla mano del maestro mentre non ve ne è alcuna evidenza che ne dimostri la natura apocrifa”, sentenzia così la perizia consegnata a Luca Gentile Canal Mercante, l’appassionato d’arte e ricercatore di tesori nascosti che ha seguito la famiglia di un rigattiere di Pompei nella lunga (se non lunghissima) serie di accertamenti di una tela che riportava la firma di Picasso. (Artribune)

Scopre dopo 50 anni che in casa aveva un Picasso

Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. E' questa, più o meno, la dinamica della storia riportata da " Il Giorno " che riguarda la famiglia di un rigattiere di Pompei che all'inizio degli anni ‘60, trovò casualmente una tela arrotolata, durante lo sgombero della cantina di una villa a Capri (Sky Tg24 )

La moglie del rigattiere resta affascinata dalla tela, la incornicia e la appende nel salotto. Un oggetto come tanti per chi per lavoro svuota appartamenti ed è abituato a vedersi passare tra le mani le vite delle persone. (Corriere della Sera)

Scopre dopo 50 anni che in casa aveva un Picasso Il papà lo aveva trovato in una discarica: vale 50 milioni di euro: "Noi non lo vendiamo". (Ottopagine)