IRPEF 2025: la tabella con le nuove aliquote e le detrazioni Fiscali

Più informazioni:
Morti sul lavoro

La Legge di Bilancio 2025, approvata alla Camera il 20 dicembre con 204 voti favorevoli, 110 contrari e 6 astenuti, ha confermato la struttura delle aliquote IRPEF, apportando però significative novità riguardanti le detrazioni fiscali. Questa manovra mira a sostenere le fasce di reddito medio-basse, mantenendo la progressività dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Tabella delle Aliquote IRPEF 2025 L’IRPEF 2025 rimane strutturata su tre aliquote principali, che si applicano a specifici scaglioni di reddito: 23% per redditi fino a 28.000 euro 35% per redditi da 28.001 a 50.000 euro 43% per redditi oltre 50.000 euro Questa configurazione garantisce la progressività dell’imposta, come stabilito dall’articolo 53 della Costituzione italiana (Informazione Scuola)

Su altri giornali

Manovra 2025: Taglio cuneo fiscale, fringe benefit, premi produzione, auto aziendali, congedi parentali, bonus dipendenti madri e lavoratori del turismo. (PMI.it)

Con reddito superiore a 100mila euro e un figlio a carico, a quali detrazioni ho diritto il prossimo anno? In considerazione del suo reddito, superiore a 100mila euro, sulle spese 2025 dovrà applicare i nuovi tetti alle detrazioni introdotti con la Legge di Bilancio 2025, che scattano a partire dai 75mila euro di reddito annuo lordo complessivo del contribuente. (PMI.it)

Venerdì 20 dicembre la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl di bilancio 2025 con poche novità rispetto al testo della Manovra circolato fino a pochi giorni fa. Ora la palla passa al Senato che con molto probabilità confermerà in toto il testo ricevuto per l’approvazione anche per la parte riguardante le detrazioni Irpef (InvestireOggi.it)

Come cambiano le detrazioni nel 2025: dal taglio sui familiari a carico al tetto delle spese

In pratica più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Con la legge di bilancio, approdata al Senato, arrivano novità per le famiglie: nel computo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. (Fanpage.it)

Per il prossimo anno le detrazioni per i figli a carico cambiano e potrebbero non spettare più a tutti. Cerchiamo di capire come funzioneranno i nuovi meccanismi. (Fancity Acireale)

La manovra del 2025 porterà alcuni cambiamenti nella galassia delle detrazioni: dal tetto alle spese detraibili al taglio per i familiari a carico. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Con la nuova legge di bilancio arriva anche una stretta sugli sconti fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Open)