Agricoltori in ginocchio. Allagati campi e strutture: "Così perdiamo il 30% delle superfici coltivabili"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

L’agricoltura in ginocchio. Campi sommersi, coltivazioni a rischio, danni a strutture, foraggio insufficiente per il bestiame. Usano aggettivi pesanti, gli agricoltori, per descrivere i primi bilanci post-alluvione: un quadro "disastroso", "disperato", "angosciante". Un settore in crisi che, con l’inverno alle porte, dopo la conta delle ferite deve guardare ai prossimi passi "da non sbagliare", anche a fronte di "una paura psicologica". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I campi sono inzuppati, se non addirittura allagati, in più l’eccesso di pioggia favorisce la crescita di erbe infestanti facendo lievitare i costi per arrestarne lo sviluppo. (La Nuova Ferrara)

Il maltempo non dà tregua agli agricoltori, che devono fare i conti, sempre più spesso, con l’alternarsi di periodi in cui l’acqua manca, spesso quando è più necessaria, ed altri in cui l’abbondanza di precipitazioni impedisce lo svolgimento di qualsiasi operazione in campo. (tviweb)

“Abbiamo iniziato una raccolta firme per chiedere la pulizia dei corsi d’acqua che attraversano la città di Lamezia Terme. Ieri abbiamo incontrato i cittadini residenti nelle traverse di via Progresso, per constatare di persona la disastrosa condizione in cui versa il torrente Canne, che attraversa tutto il centro urbano di Nicastro. (Corriere di Lamezia)

Ma il maltempo non ha risparmiato neanche l’entroterra. – Piogge intense e fenomeni atmosferici estremi hanno compromesso le colture nel cesenate e lungo la costa dove si registrano danni ingenti. (il Resto del Carlino)

Decine di migliaia di ettari travolti dall’acqua e dal fango con danni alle produzioni di frutta, ortaggi, mais e altri cereali, frutteti e vigneti sradicati, agriturismi, serre, cantine, fabbricati e capannoni invasi dall’acqua, strade rurali franate. (altovicentinonline.it)