Crisi idrica a Caltanissetta: assente Schifani al consiglio straordinario

Intanto sotto il palazzo comunale un centinaio di persone ha protestato proprio per l’assenza di acqua: la situazione “Il presidente della Regione Renato Schifani non si è presentato e mi piacerebbe chiedere allo stesso Schifani se ritiene rispettoso nei confronti dei cittadini nisseni non rispondere ad un invito per una problematica così importante come quella dell’emergenza idrica“. A riferirlo, con tono polemico, è stato il consigliere comunale di opposizione Roberto Gambino in apertura del consiglio comunale di questa mattina, straordinario ed urgente, aperto alla cittadinanza, sulla crisi idrica che da settimane sta colpendo la città di Caltanissetta (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Tra le cause probabilmente la pressione dell'acqua aumentata. Mentre Caltanissetta fa i conti con la penuria d'acqua, come dimostra la lunga protesta delle donne, quella razionata si perde per strada. (Giornale di Sicilia)

Raccolgono la pioggia con i secchi esposti sui balconi per non sprecare una sola goccia, si svegliano la notte quando arriva l’acqua, dopo settimane di razionamenti, per azionare le lavatrici. Ma soprattutto scendono in piazza senza sosta per protestare contro un’emer… (La Repubblica)

Il Sindaco invita la popolazione ad utilizzare, per gli usi alimentari, l’acqua minerale imbottigliata. (il Fatto Nisseno)

Abbiamo comprato l’acqua da bere per lavarci. Da giorni i cittadini di Caltanissetta protestano davanti alla sede di Caltaqua, società che si occupa del servizio idrico del territorio nisseno, per chiedere turni precisi di erogazione dell’acqua, che vengano poi rispettati e soprattutto aumentati: “Protestiamo da giovedì, prima perché l’acqua non c’era e poi perché quando ci è arrivata era sporca. (Il Fatto Quotidiano)

Zona Via Luigi Monaco; Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, nell’ordinanza n. 31 del 28 settembre 2024 ha ordinato il divieto di utilizzo per gli usi potabili delle acque distribuite dal gestore del Servizio Idrico Caltaqua – Acque di Caltanissetta S.p. (Comune di Caltanissetta)

“Sappiamo quanto è difficoltoso il momento che stiamo vivendo tutti. (il Fatto Nisseno)