Maltempo, Italia sferzata dal ciclone: ecco cosa succederà nelle prossime ore

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Italia sotto gli effetti del ciclone che da giorni sta portando maltempo, piogge e nubifragi. La situazione più complicata in queste ore è in Emila Romagna. Bologna è stata travolta dall’esondazione del Ravone, a Priolo due fratelli sono rimasti travolti dall’acqua e uno dei due è stato ritrovato cadavere. L'Italia sta attraversando una severa emergenza maltempo. «Da Nord a Sud il resoconto di queste ultime 24 ore sembra un vero e proprio bollettino di guerra» spiega ilmeteo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Allerta Meteo per lunedì 21 Ottobre Situazione satellitare: perturbazione vista dal radar (iLMeteo.it)

Le immagini da drone mostrano Traversara, dove è stata emessa una nuova ordinanza di evacuazione preventiva, in vista della piena prevista per il pomeriggio di sabato 19 ottobre La frazione di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna è stata devastata da una recente alluvione (3bmeteo)

Allerta rossa e scuole chiuse in Emilia-Romagna, allerta in Liguria, Piemonte e Toscana dove negli ultimi due giorni si sono già registrati disagi. Il maltempo che si sta abbattendo da molti giorni su gran parte d’Italia preoccupa molte zone del Paese. (la Repubblica)

Allerta arancione. Martedì notte la piena del Po a Pontelagoscuro

L’Emilia Romagna vive in queste ore un’altra emergenza maltempo. Critica la situazione in diverse zone a causa degli allagamenti per le piogge intense. Il ministro Musumeci ha firmato un decreto per disporre la mobilitazione del servizio nazionale della Protezione civile. (MyValley.it)

TRENTO. Il maltempo delle ultime ore ha causato gravi danni e una vittima in Emilia Romagna, dove è al lavoro anche la Protezione civile del Trentino, con diverse squadre impiegate nell'area più colpita, quella del Bolognese. (l'Adige)

Le elevate e intense precipitazioni della notte tra il 19 e il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull’asta valliva dell’Enza, del Secchia, oltre che sul Reno e i suoi affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese e nella città di Bologna (Estense.com)