Trump e Kennedy, la disfatta in Sanità e le colpe degli scienziati

Il 5 novembre Donald Trump ha ricevuto dagli elettori americani un nuovo mandato presidenziale. La domanda che il sottoscritto si fa sin dal tempo della sua candidatura e continua a farsi, a maggior ragione, in questi giorni, è la seguente : come è possibile che in un Paese come gli Stati Uniti, tuttora in cima al mondo per lo sviluppo scientifico e tecnologico e che investe ogni anno centinaia di miliardi delle tasse dei suoi contribuenti per sostenere questo sviluppo (e non farsi superare dalla Cina), possa avere più di una metà dei suoi cittadini elettori capaci di riavere come Presidente una persona che nel suo primo mandato presidenziale ha mostrato sostanziale avversione al mondo scientifico ed alle proposte che questo mondo elabora per combattere le malattie dell’umanità e del pianeta che ci ospita? In proposito, basta leggersi il “Nightmare Scenario” descritto da Yasmin Abutaleb e Damian Paletta ai tempi della pandemia da Covid-19, con decine se non centinaia di migliaia di decessi conseguenti alla iniziale “negazione” della pandemia ed alla successiva gestione negativa dei distanziamenti e dell’uso delle mascherine fino alla vaccinazione stessa. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L'intervista di Fanpage.it a Mattia Diletti, docente della Sapienza Università di Roma ed esperto di politica americana: "Le nomine di Donald Trump per la squadra di governo? Non è solo una questione di competenza, ma è una prova di forza. (Fanpage.it)

Il ruolo di un presidente è dare un’impronta strategica anche nei confronti di questo settore. Però, anche per i problemi che ci sono stati con il Covid, negli ultimi anni la ricerca biomedica ha molto sofferto e continua a soffrire. (Secolo d'Italia)

Kennedy Jr al vertice della sanità nella prossima amministrazione di Donald Trump ha creato un terremoto negli Usa e allarma gli esperti medici. Il presidente eletto ha scelto il rampollo della dinastia politica più famosa d'America, convinto attivista no-vax (anche se la sua portavoce lo nega), come segretario alla Salute, e se verrà confermato dal Senato avrà a disposizione un portafoglio enorme che supervisiona assicurazioni, farmaci, forniture mediche e anche il cibo. (il Giornale)

Federico Rampini sgancia la bomba: "Covid, la partita non è ancora chiusa"

Giovanna Botteri: "Kennedy Junior e Trump sono vissuti nelle lobby, nella ricchezza, sono miliardari e hanno approfittato di tutti i privilegi di quel sistema oggi dicono che il popolo deve riprendersi Washington e il popolo crede loro". (La7)

"Il problema è che, certe volte, l'informazione si muove in maniera estrema, prende una singola parola per semplificare molto le posizioni. (Adnkronos)

Della squadra di Trump e di Kennedy Jr se ne parla a L'aria che tira, il programma condotto da David Parenzo su La7, la puntata è quella di mercoledì 20 novembre. (Liberoquotidiano.it)