rimbalzo produzione industriale a maggio 2024

La produzione industriale italiana è cresciuta per la prima volta quest’anno a maggio; un rimbalzo maggiore del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). È il primo mese in cui l’output cresce su base congiunturale quest’anno. Nel mese, il rimbalzo è guidato da energia (3% m/m da -2,2% m/m ad aprile), beni intermedi (0,7% da -1,2%) e beni di consumo (0,7% dopo la stabilità del mese precedente), questi ultimi trainati in particolare dai durevoli (3,5% dopo il -1,6% di aprile); viceversa, la produzione di beni di investimento è calata per il terzo mese di fila (-1% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)

La notizia riportata su altri media

Aumentano i rischi per l’occupazione I dati sono stati peggiori in Germania e Francia. (Milano Finanza)

ROMA (ITALPRESS) - La produzione industriale italiana a maggio è tornata a crescere, dopo due mesi di flessione. Lo rileva l’Istat. Rispetto ad aprile, infatti, il comparto segna una crescita dello 0,5 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia nella media del periodo marzo-maggio, si osserva ancora una diminuzione del livello della produzione del 1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l'indice, depurato dagli effetti di calendario, conferma una flessione tendenziale del 3,3% (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2023). (QuiFinanza)

Istat, produzione -3,3% su anno

Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 lug - A maggio scorso l'indice della produzione industriale e' aumentato dello 0,5% rispetto ad aprile. Lo stima Istat, aggiungendo che nella media di marzo-maggio si registra un calo dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Il Sole 24 ORE)

Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale di maggio sale dello 0,5% sul mese precedente e scende del 3,3% su base annua. (L'agone)