Il cervello degli adolescenti è invecchiato più velocemente con il Covid

La pandemia e il lockdown sono esperienze che hanno lasciato un segno indelebile per molti di noi. A risentirne maggiormente sono stati gli adolescenti che, durante il periodo Covid, hanno visto accelerare il processo di maturazione del loro cervello. Lo confermano i ricercatori dell'Università di Washington, a Seattle, evidenziando come le restrizioni sociali abbiano velocizzato la maturazione celebrale di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. (Luce)

Ne parlano anche altri giornali

Le misure di contenimento per arginare la pandemia di Covid-19 potrebbero aver provocato serie conseguenze al cervello degli adolescenti , favorendone l’ invecchiamento . Questo inquietante risultato emerge da uno studio , pubblicato sulla rivista ' Proceedings of the National Academy of Sciences ', condotto dagli scienziati dell’ Università di Washington . (Gazzetta del Sud)

Introduzione (Sky Tg24 )

Secondo le loro analisi, infatti, le ragazze adolescenti che hanno vissuto il periodo di restrizioni sociali hanno anche sperimentato un invecchiamento cerebrale più rapido rispetto ai ragazzi. Il lockdown per la pandemia di Covid-19 è stato un'esperienza che ha lasciato il segno per molti di noi, in misura diversa e su molteplici aspetti. (WIRED Italia)

Covid e lockdown: il cervello degli adolescenti è invecchiato

La chiusura forzata delle scuole, l’interruzione delle relazioni con gli amici, la sospensione delle attività sociali e sportive, hanno accentuato ansia e depressione. Il periodo del covid, come si è più volte osservato, ha avuto un impatto deleterio per i giovanissimi. (Donna Moderna)

Il Covid e il lockdown hanno lasciato una serie di conseguenze negative nei ragazzi. Tra quelle più evidenti vi è l’invecchiamento del processo di maturazione del cervello avvenuto durante la pandemia pari a 4,2 anni nelle femmine e a 1,4 anni nei maschi. (iLMeteo.it)

La ricerca, condotta dall’Università di Washington e pubblicata sulla rivista dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti (PNAS), ha evidenziato un’accelerazione nella maturazione cerebrale degli adolescenti, un fenomeno più marcato nelle ragazze. (Orizzonte Scuola)