"Iddu - L'ultimo padrino": il film su Messina Denaro proiettato anche a Campobello
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ultimo padrino", ispirato alla vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro, sarà proiettato anche a Campobello di Mazara, la cittadina trapanese dove il latitante si era nascosto negli ultimi anni prima di essere catturato. L'opera sarà trasmessa presso il Cine-teatro Olimpia "Gregorio Mangiagli" dal 24 al 29 ottobre (escluso il giorno 26), con proiezioni dedicate alle scuole alle ore 10, e per il pubblico alle ore 18.30 e 21. (Tp24)
Ne parlano anche altre testate
Il felice e inatteso risultato di un film coraggioso e vivace come Io sono un po’ matto, e tu? di Danilo D'Ambrosi che mette insieme personaggi famosi e ragazzi con disturbi psichici in un dialogo umanissimo, il successo (atteso) del ritorno in sala in versione digitale del capolavoro di Stanley Kubrick Shining, il recupero sul grande schermo di una pietra miliare della storia del cinema come Quarto potere di Orson Welles: sono questi i segni di una ritrovata voglia di cinema del pubblico. (la Repubblica)
Un racconto d’amore e non amore - a più voci e più sguardi femminili - nella caotica e babelica (AMICA - La rivista moda donna)
Daniela Marra ci parla del proprio mestiere, delle sue radici e di Iddu: «L’integrità è anche qualcosa di coraggioso» (Vogue Italia)
Ambientando la vicenda nel 2004, i due registi ricostruiscono il legame tra un preside ed ex... IDDU | ALL WE IMAGE IS LIGHT | FAMILIA | VITTORIA IDDU – L’ULTIMO PADRINO (gelocal.it)
Quattro lettere che mettono paura, quattro lettere scelte, non a caso, per marchiare la notevolissima opera terza di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza: una commedia nera e straniante, una crime story grottesca e allegorica, una trasfigurazione lucida e amara delle cicatrici e delle ferite che raccontano la biografia del nostro paese. (Il Messaggero Veneto)
Iddu è un appellativo ricorrente nella mitologia siciliana. Segnala autorevolezza, che sia riferito a una persona, un personaggio, un vulcano come l’Etna o un criminale indurito come il numero uno di Cosa Nostra. (Corriere della Sera)