Aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, il Comune di Milano fa ricorso: “Saremo insieme ad altre città”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Aeroporto “Malpensa-Berlusconi”, Milano si oppone. La giunta comunale ha dato il via libera al ricorso contro l'intitolazione dello scalo a Silvio Berlusconi che sarà portato avanti insieme ad altri Comuni. Quando anche le altre amministrazioni avranno fatto altrettanto, il ricorso verrà depositato al Tar, forse la prossima settimana. "Ci siamo associati al ricorso come altri comuni - ha spiegato… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il sindaco di Milano ha annunciato che il Comune ha approvato in giunta il ricorso contro l’intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Ora il ricorso verrà depositato al Tar (tra le motivazioni si sottolinea che «le amministrazioni interessate sono state informate solo a cose fatte»), probabilmente la prossima settimana, ma intanto il governo porterà avanti l’iter. (ilmessaggero.it)

Secondo Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, «Silvio Berlusconi è stato un grande imprenditore, politico e soprattutto uomo delle istituzioni, un visionario che ha modernizzato l'Italia e che ha rilanciato il pensiero politico popolare, liberale e riformatore. (Corriere del Ticino)

Risale al luglio del 2023, subito dopo la scomparsa dell'ex premier, la decisione di Regione Lombardia di proporre l'intitolazione dello scalo varesotto. Il consiglio d'amministrazione di Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha recepito positivamente la proposta e, poco dopo, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha dato il via libera definitivo ascolta articolo (Sky Tg24 )

ON. AMBROSI (FDI) * AEROPORTO MALPENSA: «BERLUSCONI UN GRANDE DELLA STORIA, SALA PICCOLO UOMO CHE DISONORA MILANO»

È notizia di oggi che il sindaco del Comune di Milano abbia deciso di accodarsi al ricorso presentato al Tar dai Comuni aderenti al Cuv contro l'intitolazione dell'aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi (il Giornale)

Il territorio di Malpensa si muove per fare ricorso contro l’intitolazione di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi. La notizia di un ricorso al Tar è stata resa nota dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, ma in realtà l’atto giudiziario verrebbe avviato da tre Comuni del Varesotto: Somma Lombardo, Samarate e Cardano al Campo. (MalpensaNews.it)

/// “L’annuncio che il sindaco di Milano Beppe Sala e la sua giunta impugneranno al Tar l’intitolazione dell’Aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi dimostra ancora una volta come la sinistra italiana sia uno dei peggiori incubatori di odio della politica contemporanea. (agenzia giornalistica opinione)