Addio Pu Renault: smacco alla storia, perché in F1 conta "esserci"

Tra un anno e poco più, l'alfabeto della griglia dei motoristi nella F1 2026 reciterà così: A di Audi, F di Ferrari, F di Ford (più che altro un "adesivo" da mettere su motori sviluppati in tutto e per tutto da Red Bull Powertrains, salvo fatta una collaborazione sulla parte elettrica), H di Honda, M di Mercedes. C'è un buco, che riguarda la R di Renault: un buco che resterà vuoto, dopo la decisione dei francesi di chiudere i battenti sul fronte della Formula 1. (Autosprint.it)

Su altre testate

Dalla risposta dello staff Alpine di Viry-Chatillon a Leclerc in pista a Fiorano con la SF-21: il recap delle principali notizie di oggi, 1 Ottobre, in F1. (F1inGenerale)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

Renault ha confermato ufficialmente che non produrrà più motori di Formula 1 dal 2026. La notizia era nell'aria già da tempo ed è stata ufficializzata adesso tramite una nota diramata dalla Alpine, la scuderia francese del gruppo Renault che continuerà comunque ad assicurare il proprio impegno nel campionato di Formula 1. (HDmotori)

Alpine, a Viry nasce Hypertech: addio sviluppo dei motori di F1

Ufficialmente Renault corre con questa denominazione pure nel 2009, 2010 e 2011, ma sono gli anni del contenzioso sul nome: alla fine del 2010 Lotus Cars subentra come sponsor, ma al tempo stesso c'è anche il team Lotus che, a partire dal 2010, corre in F1. (Autosprint.it)

Una decisione annunciata lo scorso luglio dall'ex capo della scuderia Bruno Famin e adesso ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: "Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025". (La Gazzetta dello Sport)

Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)