Francia: lo spettro di una "Grecia bis" scuote i mercati europei

Occhi puntati sulla Francia. La paura di una Grecia bis Oltralpe preoccupa Bruxelles e i mercati. Ieri lo spread parigino ha toccato i massimi dalla crisi del debito della zona euro del 2012 e i mercati francesi quest’anno hanno registrato una performance molto sotto aspettative e previsioni. Tutto è scatenato dallo spettro di una nuova crisi politica a Parigi, con le inevitabili ripercussioni possibili sull’intera Europa (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la prima volta il Rassemblement national , la formazione di destra radicale, potrebbe convergere verso la mozione preannunciata dai partiti di sinistra, che rischiano però una spaccatura. Il governo francese di minoranza guidato da Michel Barnier, nominato primo ministro il 5 settembre, potrebbe inciampare, forse già la prossima settimana, su un voto di censure , di sfiducia. (Il Sole 24 ORE)

Mauro Zanon 28 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Michel Barnier ha tempo "fino a lunedì" per rispondere alle "linee rosse" del Rassemblement national sulla legge di bilancio 2025 ed evitare così la sfiducia. Questo l’avvertimento di Marine Le Pen su Le Monde. (Liberoquotidiano.it)

Francia, «rien ne va plus»: i titoli di Stato ora rendono quanto quelli della Grecia

Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier. (EuropaToday)

Ultim'ora news 28 novembre ore 12 (Milano Finanza)

Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, segnando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (Corriere della Sera)