Emoglobinuria parossistica notturna, la malattia rara che può insorgere tra i 20 ed i 40 anni

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Colpisce tra le dieci e le venti persone su un milione. Non è una malattia genetica, ma insorge dalla mutazione somatica del Dna di una cellula staminale emopoietica, che ha il compito di generare globuli rossi. È l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN), una patologia che causa la distruzione degli eritrociti con conseguente calo del livello di emoglobina. Contro questa malattia cronica, solo di recente sono stati sviluppati e approvati negli Stati Uniti e in Europa farmaci che possono essere assunti per via orale. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri media

In attesa del picco dell'influenza, che arriverà dopo Natale, si fa strada l'ipotesi di anticipare l'immunizzazione già a 60 anni con vaccini potenziati che sono più protettivi. Una richiesta di cambiamento in linea con quanto già avvenuto in Austria, Germania e Gran Bretagna, alla luce dei dati riportati dall’European Centre for Disease, Prevention and Control (Ecdc), che mostrano come in Europa nella stagione 2022/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. (Adnkronos)

/2023 i casi di influenza trattati in terapia intensiva hanno interessato nel 42% individui dai 60 anni in su. (Tiscali Notizie)

La variante del virus influenzale di quest'anno... Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l'allerta per una nuova ondata di influenza australiana , attesa soprattutto dopo Natale. (Virgilio)

Influenza, lieve aumento dei casi negli ultimi sette giorni. Il bollettino Iss

Con le festività natalizie alle porte, virologi e medici analizzano l’andamento dell’influenza, che quest’anno si sviluppa a ritmi più lenti rispetto al passato. Tuttavia, il virus potrebbe intensificarsi con viaggi, abbracci e riapertura delle scuole. (Unica Radio)

(Adnkronos) – Nel trattamento della colangite biliare primitiva (Pbc), il Comitato dei medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha espresso un parere positivo su seladelpar in combinazione con l’acido ursodesossicolico (Udca) negli adulti che hanno una risposta inadeguata al solo Udca, o come monoterapia in coloro che non tollerano l’acido ursodesossicolico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Salgono lentamente i casi di influenza in Italia. Lo rileva il bollettino RespiVirNet dell'Iss. (Doctor33 )