Banco Bpm si ricompra tutta Anima. Opa da 1,6 miliardi e obiettivo delisting
Banco Bpm vuole prendersi tutta Anima. L'istituto guidato da Giuseppe Castagna (in foto), tramite la controllata Banco Bpm Vita, lancia un'Opa su Anima Holding a 6,2 euro per azione. L'offerta, finalizzata al delisting di Anima da Piazza Affari, risulta a premio del 24,9% rispetto alla media degli ultimi sei mesi. Banco Bpm, che detiene già il 22,38% della società di risparmio gestito (altri azionisti forti sono Poste con l'11,95% e Fsi con il 9,77%), andrà a sborsare massimi 1,6 miliardi. (il Giornale)
Su altre fonti
BancoBPM Vita offrirà 6,2 euro per ogni azione di Anima Holding portata in adesione. (SoldiOnline.it)
Il prezzo fissato per l’operazione è di 6,20 euro per azione, che implica un premio del 35% rispetto agli ultimi 12 mesi. Nuovo colpo di scena nel mondo del risparmio gestito. (Wall Street Italia)
"Saremo in contatto con loro, vogliamo consolidare il mercato per avere una proposta industriale unica, e saremo felice se gli attuali azionisti rimarranno, ma l'offerta è per tutti". L'OPA su Anima da parte di Banco BPM "può essere considerata amichevole" e la banca ha "buoni rapporti con gli altri azionisti" del gestore patrimoniale, ma non ha parlato con nessuno prima dell'annuncio al mercato. (Finanza Repubblica)
Parte il consolidamento nel risparmio gestito italiano. L’istituto ha già il 22,4% di Anima. (Milano Finanza)
Lo ha affermato il CEO di, Giuseppe Castagna, nella call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei 9 mesi e l' annuncio dell'offerta perfinalizzata al delisting. Creiamo un campione in Italia per Assicurazione Vita e Risparmio Gestito, con masse complessive pari a circa euro 220 miliardi". (Teleborsa)
L’offerta, spiega una nota, «è finalizzata a ottenere il delisting di Anima dall'Euronext Milan». Il 2,96%, inoltre, è rappresentato da azioni proprie. (La Stampa)