Jannik Sinner, sconfitto De Minaur in soli due set: il colpo con cui porta l'Italia in finale
L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor del Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, gli azzurri hanno sfruttato i due singolari per battere 2-0 l'Australia nel remake della finale dello scorso anno. Dopo la vittoria sofferta di Matteo Berrettini (35 Atp) su Thanasi Kokkinakis (77) per 6-7(6) 6-3 7-5, maturata in due ore e 46 minuti di gioco, a chiudere i conti è stato Jannik Sinner, leader del ranking mondiale, che nel match tra i numeri uno ha superato Alex de Minaur (9) con il punteggio di 6-3 6-4 in un'ora e 29 minuti di partita. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Oggi era una partita molto difficile, molto dura. Come da pronostico Jannik Sinner batte Alex De Minaur per la nona volta su nove precedenti e riporta l'Italia in finale di Coppa Davis dopo un anno. (Sport Mediaset)
Il primo singolare vede Berrettini contro Kokkinakis, il secondo la sfida ormai classica Sinner-De Minaur. Contro l’Australia di Alex De Minaur, Jannik Sinner e compagni dovranno conquistare il pass per l’ultimo atto del torneo. (La Stampa)
Capitan Hewitt ha come singolaristi de Minaur, Popyrin e Kokkinakis. I doppisti sono Ebden e Thompson. (Fanpage.it)
Arrivare in finale è importante per noi, vuol dire aver lavorato bene”. Il capitano dell’Italia Filippo Volandri ricorda il lavoro che c’è dietro la finale di Coppa Davis raggiunta dall’Italia per il secondo anno consecutivo. (Il Fatto Quotidiano)
L'azzurro inizia subito avanti di un break (2-0), tuttavia un errore di rovescio inaugura nel game successivo una serie di quattro punti consecutivi di Demon, che rimette il punteggio in linea con i turni di battuta (2-1): è il primo break che Sinner subisce dalla sfida contro Daniil Medvedev alle Nitto ATP Finals. (Tiscali)
Nella prima sfida Berrettini ha molto sofferto Kokkinakis. La Coppa Davis scrive il calendario della finale. Sarà l’Italia, campione in carica, ad affrontare l’Olanda. Gli Orange hanno, a loro volta, battuto la Germania nell’altra semifinale. (Terzo Tempo Napoli)