Chi sono i 26 componenti della nuova Commissione europea

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Questa mattina Ursula von der Leyen ha presentato, in conferenza stampa a Strasburgo, i nomi e le deleghe che andranno a comporre la nuova Commissione europea. Sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. «Era del tutto inaccettabile», ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è «ancora molto lavoro da fare». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'Italia è un Paese fondatore e molto importante e ciò si deve riflettere anche nelle scelte". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa dopo la nomina a vicepresidente di Raffaele Fitto. (La Stampa)

Raffaele Fitto sarà tra i sei vicepresidenti esecutivi con delega a coesione e riforme: lo ha detto Ursula von der Leyen presentando la nuova Commissione Ue. In diretta la presentazione di Von der Leyen. (La Stampa)

Oggi a Strasburgo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presenterà, prima ai capigruppo del Parlamento poi alla stampa, il nuovo collegio dei commissari. Lo annuncia via... (Virgilio)

Ursula von der Leyen presenta la lista dei commissari Ue - La diretta video

Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. "Era del tutto inaccettabile", ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è "ancora molto lavoro da fare". (Tiscali Notizie)

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha presentato questa mattina la sua squadra per la prossima legislatura. L’italiano Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. (la Repubblica)

Ieri - lunedì 16 settembre - la nuova Commissione ha avuto l'atteso, ma ancora informale, via libera dei gruppi della maggioranza. (Corriere TV)