Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno

“Purtroppo la formazione scientifica si stacca sempre di più dalla qualità: si preferisce realizzare le trasmissioni trash, seppure queste si confermino sempre più lontane da una comunicazione atta a formare in un’ottica di consapevolezza e di crescita culturale”. A dirlo alla Tecnica della Scuola è Giovanni Caprara, dal 2010 presidente Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e dal 2013 editorialista scientifico del Corriere della Sera: l’esperto di scienza ha in questo modo inteso commentare la decisione della Rai di posticipare a fine agosto il programma culturale “Noos” del divulgatore più amato d’Italia Alberto Angela, per via dello strapotere, a livello di ascolti, del programma “Temptation Island“, andato in onda in contemporanea su Canale 5 e che ha fatto registrare oltre il triplo di audience (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)

Io questo grande piagnisteo nazionale per cui quelli fanno tre volte un programma di cultura della Rai non lo capisco proprio: ognuno ha il suo pubblico e quindi non mi preoccuperei. (Nicola Porro)

Roberto Sergio non avrebbe sospeso 'Noos' dopo gli ultimi dati di ascolto. Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti "la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire 'soltanto' i risultati dell’audience". (Adnkronos)

Tele Pizza

È una grande sconfitta per il servizio pubblico, inutile girarci intorno e, a sancirla, è proprio il farisaico comunicato di Viale Mazzini: «La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela Noos al 22 agosto è stata presa da Rai — in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda — per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela». (Corriere della Sera)

Secondo quanto riporta l’Adnkronos l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio non avrebbe spostato “Noos”, il programma divulgativo culturale a cura di Alberto Angela, dopo gli ultimi ascolti. Il dirigente non era minimamente informato dello stop momentaneo e sarebbe saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Open)

Il distacco è cresciuto progressivamente e lo si è giudicato insostenibile. Per i profani di tv, Alberto Angela parla dell’uomo di Neanderthal e di meccanica quantistica, mentre quello condotto da Filippo Bisciglia è un reality in cui alcune coppie vengono divise su due diverse isole dove saranno tentate da corteggiatori (e corteggiatrici), e poi ricongiunte a fare col mattarello i conti dei rispettivi tradimenti. (La Stampa)