È morta Marisa Paredes, attrice spagnola che è stata musa di Almodóvar. Aveva 78 anni
È morta a 78 anni l'attrice spagnola Marisa Paredes, una delle grandi muse di Pedro Almodóvar. La notizia è stata data su X dall'Accademia spagnola del cinema che ha ricordato come Paredes ne sia stata presidente e abbia anche ricevuto il Goya d'onore nel 2018. Paredes, tra i primi film, ha recitato in «Il diabolico dottor Satana» di Jesús Franco. Nel corso degli anni è diventata una delle più famose attrici spagnole e una delle muse di Pedro Almodóvar con il quale ha girato sei film: «L'indiscreto fascino del peccato (1983), «Tacchi a spillo» (1991), «Il fiore del mio segreto» (1995), «Tutto su mia madre» (1999), «Parla con lei» (2002) e «La pelle che abito» (2011). (Corriere della Sera)
Su altre testate
È morta a 78 anni Marisa Parades, musa di Pedro Almodóvar. Con lui ha girato L’indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). (Rolling Stone Italia)
L’Accademia spagnola del Cinema ha dato notizia della scomparsa di Marisa Paredes, morta a 78 anni all’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid per un problema cardiaco. L’attrice, che è stata presidente dell’Accademia del Cinema e ha ricevuto il Goya di onore nel 2018, cominciò molto presto la sua carriera, debuttando a 14 anni nel film Esta noche tampoco diretta dal regista José Osuna, e un anno dopo esordì in teatro. (Il Fatto Quotidiano)
Dell'attrice spagnola appena scomparsa è nota la sua lunga e fortunata collaborazione con il regista, col quale ha girato sei film Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes (Best Movie)
Per questo quando il destino li chiama altrove lasciano un vuoto più profondo nell’anima. È questo che è successo con la scomparsa di Maria Luisa Paredes Bartolomé, uscita di scena proprio mentre Pedro Almodóvar sta promuovendo il suo nuovo film, La stanza accanto, interamente centrato sulla morte. (il manifesto)
Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)
La musa di Pedro Almodovar, Marisa Paredes, è morta questa mattina all'età di 78 anni. Addio a Marisa Paredes, morta a causa di un problema coronarico la musa di Pedro Almodovar (Il Giornale d'Italia)