Bufera all’Istituto agrario Pastori, insegnante contestata dai genitori

Brescia. Quattordici famiglie di ragazzi e ragazze che hanno frequentato due prime e una seconda dell’istituto agrario Pastori di viale Bornata a Brescia hanno preso carta e penna per scrivere alle autorità scolastiche, protestando per l’atteggiamento tenuto in classe da un’insegnante. C’è anche da una diffida nei suoi confronti datata 11 luglio 2024. La protesta parla di comportamenti “atti a, pesantemente, denigrare, umiliare e ridicolizzare gli studenti con profitti non brillanti”, cioè proprio quelli “maggiormente bisognosi di aiuto”, conditi da giudizi personali espressi in classe dal tono inequivocabile tipo “sei un cretino”, “sei un ritardato”, o da valutazioni sociali poco istruttive come “chi arriva dalla provincia sarà sicuramente bocciato”. (QuiBrescia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il motivo? Come riportato dal Giornale di Brescia, i genitori degli alunni che frequentano l'ultimo anno scolastico hanno criticato gli atteggiamenti di una docente che avrebbe pronunciato frasi offensive nei confronti di alcuni ragazzi. (Corriere della Sera)

È partita la protesta di 14 famiglie contro un’insegnante dell’Istituto agrario Pastori di Brescia, accusata di aver «mortificato gli alunni» di due prime e una seconda con insulti e discriminazioni. I genitori hanno diffidato la docente all’ufficio scolastico di Brescia e della Lombardia. (Open)