Piccole bombe francesi: Peugeot 205 Rallye, nuda e cruda - Ruoteclassiche

Cura dimagrante. La 205 Rallye debutta nel 1988 per andare a colmare una lacuna di potenza nella gamma: con la 1.9 da 127 CV e la 1.6 passata a 113, la famiglia GTI non prevede infatti una versione “base”, dedicata a chi era pronto a rinunciare al comfort pur di provare sensazioni di guida amplificate. La 1.3 Rallye risponde perfettamente a questa domanda, riducendo prima di tutto il peso (-60 kg rispetto alla GTI 1.6), che scende a 790 kg, grazie alla rimozione di gran parte dei pannelli d’insonorizzazione, di fendinebbia, tergicristallo posteriore, predisposizione all’impianto audio, alzacristalli elettrici, sbrinatore, specchietto esterno regolabile, fino addirittura al tappo serbatoio privo di serratura. (Ruoteclassiche)

Su altri giornali

La Peugeot 205 a 3 porte fu lanciata nel 1984. Fu un grande successo. Nel 2024, questo allestimento, sposato dalla contemporanea GTI, compie 40 anni. Rispetto alla versione a 5 porte aveva un’immagine più sportiva, ma la maggiore grinta offerta dal profilo laterale, non andava a detrimento dell’eleganza. (ClubAlfa.it)

Piccole bombe francesi: Peugeot 205 Turbo 16, della 205 c'è solo l'apparenza - Ruoteclassiche

Progetto autonomo. (Ruoteclassiche)