Influenza australiana: sintomi, durata e cura. Picco a fine novembre

L’autunno entra nel vivo, si avvicinano i mesi più freddi e arriva anche la stagione dei virus influenzali. In Italia sta iniziando a circolare un’influenza proveniente dall’Australia, dove si è presentata in forma particolarmente severa: il picco è previsto per fine novembre. "È necessario tenere alta la guardia", ha spiegato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit). (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

I sintomi dell’influenza 2024 Come riconoscere dunque l’influenza? Quali sintomi ci dovrebbero mettere sull’allerta? Ma soprattutto, come evitare di prendere l’influenza? (Salernonotizie.it)

Si era congedata a primavera inoltrata, nel sollievo generale, ora ci risiamo: 36 mila casi in una sola settimana. E non parliamo ancora di influenza ma di sindromi simil-influenzali, che preparano il terreno all’attacco frontale del vero e proprio virus sta… (La Stampa)

Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Sono stati registrati anche in Italia i primi casi di influenza australiana. (Il Sole 24 ORE)

Campagna vaccinale per l'influenza. Bassetti: "Proteggere anziani e fragili"

È sbarcata anche in Italia l’influenza australiana, con i primi casi registrati in Lombardia e Piemonte. Le segnalazioni non si fermano qui: a Roma e nel Lazio si stanno analizzando nuovi episodi di sindromi influenzali, con il sospetto che possano essere ricondotti al virus H3N2, il ceppo che ha messo in ginocchio l’Australia nella stagione passata. (QuiFinanza)

A fare il punto della situazione è il virologo e direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco. Siamo ancora agli inizi della stagione influenzale, eppure c’è già un virus che preoccupa: quello della cosiddetta influenza australiana. (Virgilio Notizie)

Bassetti- soprattutto per anziani, persone fragili con malattie importanti e bambini fino ai 6 anni, che potrebbero avere una sintomatologia seria. Nei passati due anni il picco dei contagi si è raggiunto sempre prima. (RaiNews)