Legge di Bilancio 2025, SMI: “Sburocratizzare il lavoro dei medici”
Dott.ssa Pina Onotri , che molto probabilmente supererà il mio step oggi alla Camera dei Deputati, non si sono trovate le risorse adeguate a sostenere la medicina convenzionata, né sono stati proposti incentivi, detassazioni e decontribuzioni, validi a sostenere il lavoro dei medici, che pagano in proprio i costi di gestione dei loro studi”, così Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani. (insalutenews)
La notizia riportata su altri giornali
Per il settore sanitario, tra le misure principali è previsto un aumento dello 0,5% nel 2025 e dell’1% a partire dal 2026 per l’acquisto di prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati, finalizzato a ridurre le liste d’attesa. (Doctor33 )
Personale sanitario. Ministero: “In manovra incremento delle indennità” (Quotidiano Sanità)
“Apprendo, pervasa da sdegno, la notizia dell’approvazione da parte della Commissione bilancio della Camera dei Deputati e successivamente dell’Aula di un emendamento recepito dal Governo, con il quale si introduce una flat tax del 5% sugli straordinari di una sola professione sanitaria tra le trenta esistenti. (Quotidiano Sanità)
Manovra. Fno Tsrm e Pstrp: “Ingiusta esclusione dei professionisti sanitari da flat tax” “Nonostante si parli costantemente di multidisciplinarietà e interprofessionalità del sistema, assistiamo a un’esclusione immotivata dai riconoscimenti economici per moltissimi professionisti che condividono responsabilità e impegno nel garantire la salute pubblica” ha sostenuto la presidente Calandra in una lettera inviata al Governo (Quotidiano Sanità)
"La misura testimonia attenzione nei confronti della professione in un momento critico per la sanità italiana. L’auspicio, però, è che si tratti solo di un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione delle professioni sanitarie di cui c’è urgentemente bisogno per garantire il benessere dei cittadini". (Quotidiano Sanità)
Il Governo ha posto la questione di fiducia sul Ddl Bilancio, e il testo del maxiemendamento è all’esame della Camera per l’approvazione nella serata di venerdì. Politica e Sanità (Farmacista33)