L’economia americana sta rallentando?

L’economia americana sta rallentando? Mercati: trimestrali e mercato del lavoro Usa sotto la lente. Il punto di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm La scorsa settimana, in cui i mercati azionari sono stati piuttosto volatili, due argomenti hanno attirato la nostra attenzione: i risultati delle trimestrali e il dato del mercato del lavoro Usa. La maggior parte delle aziende statunitensi sta, infatti, pubblicando i risultati trimestrali. (Start Magazine)

Su altre fonti

Il VIX è balzato sopra 50 punti lunedì mattina secondo FactSet, il livello più alto da quando ha raggiunto il massimo intraday di 57,24 il 2 aprile 2024, poco dopo le azioni di emergenza della Federal Reserve durante la pandemia di Covid 19. (Wall Street Italia)

Le trimestrali Usa confermano le aspettative degli analisti ma non stupiscono. E proprio questa assenza di "wow experience" sta raffrendando l'entusiasmo dei mercati e spingendo gli investitori a essere un po' più cauti. (Milano Finanza)

A pesare sulla borsa di Ney York sono stati i deboli dati economici, che fanno crescere le preoccupazioni sull’economia statunitense: Pmi manifatturiero e Ism manifatturiero si sono dimostrati in contrazione, a luglio, e le spese per le costruzioni sono diminuite dello 0,3% a giugno, contro attese per un rialzo dello 0,1%. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Perché l'Europa teme la recessione Usa

Le borse europee scambiano in forte ribasso dopo il crollo di Tokyo e Wall Street punta verso un’apertura a sua volta in rosso. In particolare, il Nasdaq 100 si avvia a registrare il maggior calo in apertura dai tempi della pandemia, in un contesto di crescente volatilità e di forti vendite sul comparto tecnologico, complici anche i volumi tipicamente più bassi del periodo estivo. (Borse.it)

I listini azionari statunitensi procedono la seduta in rosso sulla scia di alcuni dati macroeconomici negativi. Alle 17:45 il Dow perde l’1,3%, l’S&P l’1,1% e il Nasdaq l’1,6%. A fare preoccupare i mercati sono le richieste di sussidi di disoccupazione, che sono salite a 249.000 nella scorsa settimana, superando le previsioni di 235.000, oltre all'indice manifatturiero Ism, che si è attestato a 46,8 punti a luglio, in calo rispetto al dato di giugno a 48,5 e al di sotto del consenso a 48,8 punti. (Milano Finanza)

Ma l'evidenza dello stress che stanno vivendo le p… La sbandata delle Borse, come spiegano Goldman Sachs e Morgan Stanley, è in larga parte dovuta alla tipica volatilità d'agosto. (La Stampa)