Sciopero dei treni il 23 e 24 novembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il prossimo fine settimana, precisamente dalle ore 21 di sabato 23 novembre fino alle ore 21 di domenica 24 novembre, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del Gruppo Fs Italiane. La decisione, comunicata da Fs e confermata dal sindacato Usb, coinvolgerà tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale. Questo sciopero, che si preannuncia come un altro weekend nero per chi viaggia in treno, interesserà i servizi di Frecciarossa, Italo, Intercity e regionali.

Lo sciopero, proclamato dai sindacati autonomi, avrà un impatto significativo sui collegamenti ferroviari, causando disagi a Napoli, dove saranno a rischio i servizi di Alta Velocità e la Linea 2. La protesta, che coinvolgerà gli operatori di Trenitalia, è stata indetta per manifestare contro la manovra del Governo Meloni. Questo blocco anticiperà lo sciopero generale previsto per il 29 novembre, che vedrà la partecipazione di numerosi lavoratori del settore pubblico e privato.

Inoltre, il trasporto pubblico sarà nuovamente interrotto il 29 novembre, con uno sciopero che riguarderà l'intera giornata di lavoro. Durante questa giornata, saranno garantite solo due fasce orarie: dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:30 alle 20:30. Tuttavia, il trasporto per disabili sarà assicurato al 100% per tutta la durata della prestazione ordinaria.

La situazione si preannuncia complessa e richiederà ai viaggiatori di pianificare con attenzione i propri spostamenti, tenendo conto delle interruzioni previste.