Il no italiano a von der Layen, tutti scontenti in un vicolo cieco

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Il no italiano a von der Layen, tutti scontenti in un vicolo cieco Il rischio di ripercussioni dopo lo strappo a partire da una delega minore, ossia un posto da Commissario di serie B. Lo scenario carlo bertini (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il risultato dimostra che l'approccio è stato quello giusto, abbiamo lavorato duramente nella campagna elettorale e, devo dire di nuovo, per mettere insieme davvero le forze democratiche e avere una maggioranza al centro per un'Europa forte. (Il Sole 24 ORE)

Un po’ tutti i commentate davano per scontato il voto palese o segreto di Meloni per Ursula von der Leyen. Insomma, alla fine von der Leyen avrebbe avuto anche l’appoggio di FdI. Meloni, certo, ha alimentato quella illusione nella speranza di ottenere qualcosa in cambio di rilevante per il nostro paese. (Nicola Porro)

A spingere verso il "no" è stato un principio di coerenza, spiega Giorgia Meloni quando tutto è finito, in un videomessaggio di 52 minuti: "Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scusate progressisti, ma il campo largo come ha votato in Europa?

Chi ieri s’è preoccupato quando ha saputo che il partito di Meloni all’Europarlamento ha votato contro la riconferma di Von der Leyen, la presidente della Commissione europea rieletta per un secondo mandato con 401 voti, può tranquillizzarsi. (La Stampa)

Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. È una maggioranza più ampia rispetto alle previsioni e superiore a quella che aveva segnato l’inizio del suo primo mandato nel 2020. (ISPI)

Era una posizione rispettabile la mia, intendiamoci. Confiteor: alla nascita del governo Draghi, rimasi perplesso per la decisione di Giorgia Meloni di collocarsi all’opposizione. (Secolo d'Italia)